Chi siamo

nostra storia

Appiani Agostino fonda nel 1963 insieme al padre Giulio l’omonima azienda, dedicandosi alla lavorazione dei metalli (imbutitura, tranciatura, piegatura del filo) con particolare attenzione agli accessori per ombrelli e – in seguito – agli accessori per ombrelloni.

L’azienda diventa leader nel settore in pochi anni e, seguendo l’evoluzione delle tecnologie, inizia gradualmente a inserire tra le proprie lavorazioni anche lo stampaggio delle materie plastiche e delle leghe leggere.

Le conoscenze sviluppate negli anni hanno in seguito permesso all’azienda di ampliare le tecniche di lavorazione, iniziando così anche a sviluppare prodotti del settore degli articoli per l’infanzia, ritagliandosi di conseguenza un posto di rilievo all’interno del mercato europeo e diventando un punto di riferimento per alcuni prodotti innovativi.

Sfruttando le conoscenze acquisite nel corso degli anni e avvalendosi della collaborazione di partner esterni specialisti per alcune tipologie di lavorazioni (prototyping, elettroerosione, etc.), Appiani Agostino s.r.l. oggi segue lo sviluppo di prodotti per i mercati più diversificati pur mantenendo come “core business” tutto ciò che è legato al mondo dell’ombrello.

 

L’azienda oggi

Siamo una piccola realtà che ha saputo reinventarsi e adeguarsi alle esigenze del mercato aggiungendo alla propria offerta vari articoli personalizzati che hanno comportato un arricchimento in termini di ricerca, conoscenze e nuove tecnologie.

Siamo diventati un punto di riferimento anche grazie alla nostra capacità di creare network propositivi e di vantaggio reciproco con clienti e fornitori: per questo, pur conservando l’atmosfera tipica dell’impresa artigiana, ci siamo dotati di macchinari moderni per soddisfare le richieste che richiedono l’impiego di tecnologie avanzate.

Tra i nostri clienti vantiamo importanti realtà nel settore dell’ombrello artigianale e di lusso, fornitori di stazioni balneari e i migliori marchi degli articoli per l’infanzia (dai passeggini alle camerette).

Serviamo anche aziende che operano nel settore degli articoli da giardino, gli istituti pubblici e realtà che appartengono a molti altri settori.

Le unità produttive

L’azienda comprende due unità produttive per un totale di circa 2000 mq:

  • un’unità è dedicata alla produzione di parti plastiche (al civico numero 7) 
  • l’altra ospita uffici, magazzino e la parte di produzione della componentistica metallica (al civico numero 6)

Cosa facciamo

Nelle nostre unità operative ubicate Sala al Barro (Galbiate, provincia di Lecco) siamo in grado di occuparci al meglio della lavorazione di nastri, fili e tubi metallici e dello stampaggio di materie plastiche per la produzione di:

  • componenti per ombrelli e ombrelloni
  • articoli per l’infanzia
  • prodotti e accessori per diversi settori (ciclo, arredo giardino, estetica, etc.)

Utilizzando i più recenti software di modellazione 3D (come RHINOCEROS) progettiamo nuovi componenti che possono essere prodotti in piccole, medie o grandi serie.

 

Produzione

Per realizzare i nostri prodotti siamo in grado di eseguire diverse lavorazioni.

Tranciatura e imbutitura del metallo

Grazie all’utilizzo di presse e trance realizziamo vari prodotti in serie lavorando nastri metallici di spessore variabile tra 0.2 mm e 3 mm. Disponiamo anche di una pressa idraulica per la lavorazione dei tubi metallici.

Stampaggio della plastica

Progettiamo e realizziamo stampi per l’iniezione a caldo delle materie plastiche; produciamo tramite stampaggio componenti composti da diverse categorie di polimeri, ad esempio:

  • poliammide
  • poliammide con fibra di vetro
  • ABS, polietilene
  • PVC

Curiamo tutto il processo di stampaggio dall’essicazione dei polimeri fino al condizionamento/umidificazione degli stampati; disponiamo anche di una camera di umidificazione.

Piegatura del filo

Utilizzando presse automatiche e anche tramite l’appoggio a partner esterni per i lavori più specifici, realizziamo diversi prodotti sagomando fili di diametri variabili tra 0.3 mm e 10 mm.

Stampaggio di leghe leggere

Disponiamo di un grosso parco stampi per all’iniezione a caldo delle leghe leggere (zama).

A seconda delle dimensioni dell’oggetto e del materiale più idoneo siamo in grado di realizzare produzioni che coprono un vasto range applicativo.

Negli anni abbiamo brevettato un morsetto per reggivelo per lettini, l’aggancio per ombrello parasole da passeggino e componenti per ombrelloni da spiaggia.

Dicono di noi

Articolo di giornale per i 60 anni dell'azienda

Articolo di giornale per i 60 anni dell’azienda

La fabbrica degli ombrelli ha 50 anni

La fabbrica degli ombrelli ha 50 anni

 

 

Ombrelli lecchesi usati alla corte dell'imperatore

Ombrelli lecchesi usati alla corte dell’imperatore

 

 

Premi e riconoscimenti

Premio fedeltà associativa Confartigianato

Premio fedeltà associativa Confartigianato

 

MARCHIO PRODUTTORI “LAGO DI COMO”

La nostra azienda è stata anche riconosciuta tra i produttori del “Lago di Como”

e può avvalersi del relativo marchio. Per saperne di più invitiamo a leggere l’articolo dedicato

Dove trovarci

Le nostre sedi si trovano in via San Galdino 6 e 7 a Sala Al Barro di Galbiate (Lecco).

en_GBEnglish (UK)